La Bihar School of Yoga ha riportato alla luce insegnamenti antichi e dimenticati - a cominciare dallo Yoga Nidra™ - sonno yogico - la potentissima tecnica di rilassamento guidato di così grande efficacia anche per studenti alle loro prime esperienze. Ha riletto gli antichi testi traducendoli per noi in un linguaggio accessibile, che rimane connesso con la tradizione pur facendo spazio alla attuale lettura scientifica dei fenomeni.
Il sistema cosi compiuto è definito Satyananda Yoga®. Swami Satyananda lo descrive come yoga integrale perché dello yoga ingloba ogni aspetto e si occupa di ogni livello in cui esistiamo. Il fine dello yoga integrale è quello di consentirci di superare l'iperattività e l'agitazione che pervadono la nostra vita a tutti i livelli, fisico, emozionale, spirituale, per aiutarci a ricomporre le nostre energie in una condizione di pace interiore.
Attraverso il percorso lineare ed accessibile delle pratiche che abbiamo ricevuto da Swami Satyananda ognuno può ritrovare una condizione di benessere e armonia, usando le tecniche tradizionali quali asana (posizioni) per equilibrare il corpo, e di conseguenza la mente, il pranayama (le tecniche di respirazione) che lavorano direttamente sull'energia e le varie tecniche di meditazione, per calmare e centrare la mente. Allo stesso tempo vengono consigliati e insegnati quei comportamenti quotidiani che aiutano a costruirsi uno stile di vita yogico. Per questo fine ci vengono indicati percorsi quali quello della ricerca e della conoscenza - Gyana yoga - quello dell'agire in modo disinteressato ponendosi al servizio - Karma yoga - e il sentiero del cuore e dell'emozione - Bhakti yoga - oltre al percorso sottile - Raja yoga - che attraverso la meditazione ci riporta verso il nostro centro interiore. Tra i molti mezzi che questa vasta tradizione ci offre per aiutarci lungo la nostra strada, oltre all'uso dei mantra e lo yoga del suono - Nada yoga - nel suo insieme che impiega le vibrazioni sonore per armonizzarci ai livelli sottili, troviamo gli yantra - disegni geometrici la cui dimensione simbolica agisce direttamente sull'inconsio e libera la nostra creatività - e il lavoro sui centri energetici o chakra, e molto altro.
Tutte queste tecniche tendono ad integrare emozione e ragione e raggiungere quella condizione pienamente cosciente e creativa che è nel potenziale di ciascun essere umano.